|    DIVING    |   ATTIVITA'    |   ED. AMBIENTALE    |   GALLERIA    |   IN VACANZA CON NOI    |    GUESTBOOK    |
 
METEO IN OGLIASTRA
oggi 20/11/17
T.min 7°C
T.max 19°C
Meteo in dettaglio


OFFERTE SPECIALI
Offerte per subacquei >>
Proposte week end BB e natura >>
Settimane Natura Ogliastra Diving e Camping Bungalow La Pineta >>



I NOSTRI PARTNERS Hotel Bajazzurra Hotel La Torre Albergo Residenz. Stella dell’Est Borgo sa Marina La Casa di Nonno Eligio Agriturismo Su Solianu Hotel Su Marmuri Appartamenti Ogliastra You in Sardinia Centro Servizi Ogliastra
RIPULIAMO IL NOSTRO MARE 2014
Il 28 giugno 2014 il nostro centro in collaborazione con l’Associazione Ekoclub Barì Sardo (volontari protezione civile e antincendio boschivo), con l'Ufficio Circondariale marittimo di Arbatax e con il Comune di Barì Sardo ha organizzato la manifestazione “Ripuliamo il nostro mare”.Una giornata dedicata alla sensibilizzazione verso la tutela dell'ambiente, durante la quale i partecipanti, subacquei, surfisti e volontari hanno ripulito i fondali marini nei pressi della Torre Spagnola e della zona costiera di Punta Su Mastixi, area presso la quale è stata istituita la Rin (Area di Rilevante interesse naturalistico) che a breve sarà finalmente operativa.
Un'altra grande occasione per essere artefici e promotori del rispetto della natura.
 
COAST DAY 2009
Il Coast Day (giornata della costa) è una manifestazione che nasce nel 2007 come evento centrale di una campagna di sensibilizzazione sul valore delle coste e sulla gestione integrata della Zona Costiera (GIZC) quale strumento indispensabile per la promozione di un uso sostenibile delle risorse costiere e con l’ obiettivo di sensibilizzare i cittadini dei paesi del Mediterraneo sui temi della conservazione, della tutela e della valorizzazione delle coste. L’ Assessorato Ambiente della Provincia Ogliastra, nodo In.F.E.A., in collaborazione con la Conservatoria delle coste della Sardegna in questa occasione ha promosso una serie di attività che ci hanno visti coinvolti e che si sono svolte in tutta la provincia nel fine settimana del 24 e 25 ottobre. A Barì Sardo si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Incostante movimento, La frontiera fra terra e mare” e una mostra di foto subacquee presso la Torre Spagnola, località La Torre, organizzata dal Ceas di Ulassai.
 
SPIAGGE E FONDALI PULITI 2009
Chiamato all’appello dei volontari per ripulire il mare, anche quest’anno l’Ogliastra Diving è in prima linea nella campagna di sensibilizzazione “Spiagge e Fondali Puliti 2009”, svoltasi nella zona a mare di Barì Sardo. Le operazioni si sono svolte in spiaggia ai piedi della Torre spagnola in località Torre di Barì, e a mare presso l’area dell’Altopiano di Teccu, troppo spesso “vittima” dell’azione di scarico a mare del Rio Mannu del marasma di rifiuti che la stupidità umana getta nel suo letto. Anche quest’anno l’operazione è andata a buon fine e ha dato l’occasione per ribadire il no di tutti i partecipanti all’eventualità della realizzazione di una centrale nucleare proprio presso l’area di Teccu, un sito di particolar pregio naturalistico e storico, per i numerosi resti nuragici presenti.
 
SPIAGGE E FONDALI PULITI 2008
Nell’ambito della settimana UNESCO del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema “Rifiuti: Riduzione e Riciclaggio”, sabato 15 novembre si è tenuta a Barì Sardo la manifestazione “Spiagge e Fondali Puliti 2008”. La pioggia battente ha causato il rinvio delle operazioni di pulizia a mare, comunque parte della manifestazione, organizzata dall’Associazione a Spasso nel Blu Ogliastra con la nostra collaborazione e dell’Ekoclub locale, si è svolta nell’aula magna del locale istituto comprensivo alla presenza dei ragazzi delle scuole medie, di subacquei locali, di Istruttori dell’HSA e NADD, di amministratori comunali e provinciali e dei rappresentanti della Guardia Costiera . Nel corso della mattinata geologi, biologi, esperti di comunicazione e Istruttori subacquei hanno tenuto delle microlezioni sul riciclaggio dei rifiuti, sui danni arrecati all’ambiente costiero ed agli ecosistemi marini dall’azione sconsiderata dell’uomo, sulle norme di tutela ambientale. Quindi si è parlato del mondo della subacquea e di Hsa, e i presenti hanno potuto ascoltare la testimonianza di due subacquei speciali, Sergio e Gianfranco entrambi neo- brevettati HSA.
 
SPIAGGE E FONDALI PULITI 2007
Anche quest’anno, venerdì 10 agosto, si è svolta nelle spiagge di Bari Sardo, la manifestazione di sensibilizzazione ed educazione ambientale “Spiagge e fondali puliti”, organizzata dall’Associazione “A spasso nel blu”, patrocinata da Lega Ambiente, dalle Amministrazioni locali e con la presenza di Goletta Verde che con il suo veliero ha fatto tappa nelle acque antistanti la Torre Spagnola. La giornata, ha avuto inizio la mattina con il raduno di un piccolo esercito di volontari, soprattutto bambini. Le operazioni di pulizia si sono concentrate sull’Altopiano di Teccu a terra con i bambini ed a mare con i numerosi subacquei accorsi. La manifestazione ha dato l’occasione per fare il punto sullo stato della nostra costa che per, quanto riguarda la pulizia, fortunatamente migliora di anno in anno, e per programmare altre giornate in compagnia finalizzate a promuovere il rispetto e la tutela del nostro mare.
 
ASD Ogliastra Diving & Windsurfing - Via Cagliari 103 Bari sardo - P.iva 01424590915

tel. 3404204725    email info@ogliastradiving.it

[COOKIES]   [CREDITS]